In Senza categoria

Ceccanti (Pd) Importante l’ordine del giorno accolto dal Governo per il ritorno ad una normalità del procedimento legislativo

Dichiara il deputato Pd Stefano Ceccanti, Presidente del Comitato per la Legislazione:
“Nel corso dei lavori sulla conversione del decreto emergenza è stato accolto dal Governo un importante ordine del giorno basato sul parere del Comitato, che punta a tornare ad una fisiologia del procedimento legislativo, ridimensionando il ruolo dei Dpcm”
“Secondo il testo approvato – prosegue Ceccanti- il Governo si impegna a valutare le modalità per evitare di affidare ancora i Dpcm, ossia a norme non primarie, disposizioni che incidano sull’esercizio di libertà costituzionali fondamentali quali la libertà di movimento (art. 16), la libertà di riunione e manifestazione (art. 17) e la libertà di culto (art. 19)”.

“Si tratta – conclude Ceccanti di uno dei tre punti chiave del lavoro del Comitato in questo periodo, insieme all’impegno a ridurre ad eccezione i cosiddetti decreti minotauro e a limitare l’uso dei decreto legge a favore dello strumento delle leggi delega nell’implementazione del Recovery Plan. Tre aspetti tesi a valorizzare il ruolo del Parlamento, come esso merita.”

Qui il testo integrale dell’odg:

https://stefanoceccanti.it/lodg-del-comitato-sulle-fonti-del-diritto-nella-versione-riformulata-e-accolta-dal-governo/

Recent Posts

Leave a Comment

Contatti

Scrivi una mail a stefano

Not readable? Change text. captcha txt