In Senza categoria

Ceccanti (Pd) Approvato senza voti contrari il parere sull’omofobia nel Comitato pareri della Commissione Affari costituzionali

Come relatore sul parere relativo alla legge sull’omofobia nel Comitato Pareri della Prima Commissione sono particolarmente soddisfatto che esso sia stato approvato senza nessun voto contrario e, al termine di un proficuo scambio di opinioni, anche col sì della Lega, oltre che dei gruppi di maggioranza.
La prima delle condizioni approvate si muove nella stessa direzione dell’emendamento Costa già approvato, che ha esplicitato l’intento di distinguere le opinioni liberamente espresse dalle forme inaccettabili di legittimazione della violenza e propone di identificare più puntualmente queste ultime in relazione ad un nesso con atti gravi, concreti e attuali.

La seconda propone chiarire maggiormente i confini tra le condotte discriminatorie fondate sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere, al fine di evitare incertezze in sede applicativa.

Seguono poi alcune osservazioni di minore importanza.

Credo che l’iter della legge possa quindi proseguire in modo proficuo.