In Senza categoria

Care amiche e cari amici,



prima di questa comunicazione abbiamo atteso che la morsa della pandemia si allentasse.

Oggi, finalmente, il successo della campagna vaccinale del governo insieme con la stagionalità del virus ci permettono di confermare lo svolgimento in presenza dell’Assemblea nazionale di Libertà Eguale che si svolgerà a Orvieto, sabato 11 e domenica 12 settembre 2021.

Per garantire le migliori condizioni di sicurezza torneremo quest’anno nella sede tradizionale del Palazzo del Capitano del Popolo che ci consentirà di rispettare il distanziamento fisico necessario.

Vi invitiamo pertanto a bloccare fin d’ora la data e a partecipare numerosi.





Di seguito il titolo e la ragione dell’Assemblea 2021:



“Ora ci sarebbe tempo per tutto” *

Biden, NGEU, Governo Draghi: per i riformisti, l’occasione è adesso



* La frase è tratta dal libro Katherine Anne Porter, “Bianco cavallo, bianco cavaliere”, Einaudi – 1946 (ripubblicato da La Tartaruga nel 2009) nel quale si parla anche della sopravvivenza alla pandemia Spagnola



La Grande Recessione e la pandemia hanno determinato una crisi verticale del neoliberismo. Si sono così create le condizioni perché nel mondo, in Europa e in Italia la sinistra liberale, cambiando se stessa, sia protagonista di una nuova fase, basata sull’equità sociale, sulla sostenibilità ambientale, sull’internazionalismo e sulla non discriminazione.

La presenza di queste condizioni – di cui sono testimonianza le scelte dell’amministrazione Biden, l’accordo per il Next generation EU dell’Unione Europea, il piano di riforme e investimenti del Governo Draghi – non è di per sé sufficiente: servono un mutamento di paradigma, la capacità di costruire una nuova alleanza “tra coloro che producono e coloro che creano“ (E. Bernstein), partiti aperti ed inclusivi, vocati a rappresentare la maggioranza dei cittadini. E serve, in Italia, l’unità dei riformisti, oggi per fornire al Governo Draghi tutto il sostegno che merita, e domani per dare continuità e profondità alla sua agenda di cambiamento del paese. L’occasione è adesso.



L’introduzione sarà affidata a Enrico Morando, le conclusioni a Claudia Mancina.



Nei prossimi giorni riceverete le ulteriori informazioni relative a:

– adesione all’associazione (necessaria per partecipare al voto);

– prenotazione dell’ospitalità a Orvieto;

– partecipazione ai costi dell’assemblea;

– programma dei lavori.



Nel frattempo, vi auguriamo di trascorrere un’estate serena.

Un abbraccio e arrivederci a Orvieto!

Vittorio Ferla

Recent Posts

Leave a Comment

Contatti

Scrivi una mail a stefano

Not readable? Change text. captcha txt