In Diario

Come segnala giustamente Carlo Fusaro, come postilla al mio intervento di ieri sull’Huffington, la sentenza della Corte tedesca è nazionalista, e quindi non seguibile dalla nostra Corte, non solo perché svaluta il ruolo del Parlamento dopo il trattato di Lisbona, ma anche perché valuta lo sbarramento sulla base di sole considerazioni interne, senza prendere atto che il legislatore nazionale è abilitato a introdurre lo sbarramento sulla base del diritto europeo.

La nostra Corte ha già dimostrato invece di tenerne conto nella sentenza 271/2010 al 3. del considerato in diritto, dove scrive:

“3.1. – L’ordinamento comunitario, nell’attesa dell’introduzione di una procedura uniforme per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo, ha demandato agli Stati membri la definizione di tale disciplina, fissando tuttavia alcuni principi comuni. Tali principi sono contenuti nell’Atto di Bruxelles, che esprime una scelta di fondo a favore di sistemi elettorali di tipo proporzionale. Esso stabilisce, infatti, che «in ciascuno Stato membro, i membri del Parlamento europeo sono eletti a scrutinio di lista o uninominale preferenziale con riporto di voti di tipo proporzionale» (art. 1), secondo disposizioni nazionali che «non devono nel complesso pregiudicare il carattere proporzionale del voto» (art. 7); permette agli Stati membri di costituire circoscrizioni elettorali, ma «senza pregiudicare complessivamente il carattere proporzionale del voto» (art. 2); consente ai legislatori nazionali di prevedere una soglia minima per l’attribuzione dei seggi, purché essa non sia « fissata a livello nazionale oltre il 5% dei suffragi espressi» (art. 2-bis). La disciplina europea, dunque, è ispirata al principio di proporzionalità politica: consente l’istituzione di circoscrizioni interne, purché non pregiudichino tale principio.”

Per questo non mi sembra che ci possano essere particolari incertezze sulla costituzionalità dello sbarramento.

Recent Posts

Leave a Comment

Contatti

Scrivi una mail a stefano

Not readable? Change text. captcha txt