In Diario

1. Come si è visto poco fa col caso De Magistris, lo spostamento dal giudice amministrativo a quello ordinario non fa cambiare orientamento. Il giudice ordinario decide velocemente e conferma la sospensione della sospensione, in attesa del giudizio della Corte Costituzionale previsto per metà ottobre. E’ quanto accadrà anche a De Luca, che sarà sospeso solo per pochi giorni.
2. Sul caso De Luca è importante ribadire un aspetto: la legge Severino prevede solo la sospensione, una sanzione temporanea, per gli amministratori che abbiano avuto condanne in primo grado, non la decadenza, che è una sanzione irreversibile. Non si può quindi applicare la legge in modo tale che la sospensione si trasformi in decadenza e che, a catena, si sciolga il Consiglio regionale perché, peraltro, si aggiungerebbe così un’ulteriore tipologia di scioglimento anticipato, mentre quelle stabilite dall’articolo 126 della Costituzione sono tassative.
3. La legge non prevede esplicitamente il caso di un amministratore che debba essere sospeso prima di iniziare il mandato. Cosa si può fare allora? Si potrebbe procedere alla sospensione subito dopo la nomina del vice senza un decreto-legge, facendosi guidare nell’interpretazione dal principio di funzionalità delle istituzioni che porta dritti a questo esito. L’amministrazione, però, teme sempre di muoversi su una linea del genere e, per essere più certa rispetto alle cause che scaturiranno, chiede, come tradizione, una norma di rango legislativo. Non sarebbe strettamente necessaria, ma meglio proteggersi: questo è il senso del parere dell’Avvocatura dello Stato che, probabilmente, il Governo a questo punto seguirà per scrupolo, anche se non sarebbe strettamente necessario.

Recent Posts
Showing 0 comments
  • Gianni
    Rispondi

    Ma chi sono i garanti della corretta applicazione della legge Severino? I magistrati ordinari. Proprio loro devono dare il contributo maggiore per svuotare di significato una legge che si propone di moralizzare la politica?

Leave a Comment

Contatti

Scrivi una mail a stefano

Not readable? Change text. captcha txt