In Senza categoria

Due recensioni al libro di Murray: Pascale e Annicchino
https://www.linkiesta.it/2021/02/biden-kennedy-cattolicesimo/

http://bit.ly/3pLIU9K


La stampa estera (ma si vedano anche da Bruxelles Bonanni su Repubblica, Romano e Cerretelli sul Sole e Bresolin su La Stampa; Prodi sul Messaggero) in modo sostanzialmente unanime, insieme a vari commentatori, auspica ragionevolmente che il nuovo esecutivo Draghi possa lasciare una traccia duratura, scenario alternativo a quello di alcuni politici e commentatori della destra (a cui si aggiunge inspiegabilmente qualche isolato masochista da sinistra) che si augurano una breve durata, nella speranza che un’elezione anticipata possa consegnare la successione di Mattarella ad un destra-centro presunto vincitore delle urne e ancora intriso di spinte anti-Ue, cioè antisistema. Logica sistemica, quella dei primi, che ricorda anche Magri su La Stampa (la trattativa sui fondi Ue richiede un Governo autorevole per mesi nelle trattative in sede Ue sull’utilizzo dei fondi, come puntualizzato anche dal Presidente Mattarella) contro logica trasparentemente partigiana di questi secondi.
Per questo è importante che il Governo non solo nasca, come è del tutto scontato, ma che nasca con una base parlamentare ampia per non dipendere da queste strumentalità. I Governi non possono nascere con data di scadenza, per lo più a breve. Devono nascere senza riserve mentali: se si accetta di farli partire la loro durata naturale deve essere quella della legislatura perché dal loro successo dipende quello del Paese prima di ogni legittima logica di parte che deve essere sempre subordinata al bene comune.

Da leggere come sempre i pezzi che partono o coinvolgono l Presidenza della Repubblica: oltre a Magri su La Stampa, Palmerini sul Sole, Picariello su Avvenire, Breda sul Corsera, Conti sul Messaggero.
Qui anche Colombo, Fusani, Salvatori e p. Spadaro
https://notizie.tiscali.it/politica/articoli/alto-compito-pd-scudi-umani-draghi/

https://notizie.tiscali.it/politica/articoli/draghi-lavoro-squadra-ma-pezzo-pd-m5s-insistono-conte-politico/

https://www.huffingtonpost.it/entry/un-no-sofferto-a-draghi-m5s-sceglie-di-salvare-se-stesso_it_601ac881c5b69137248ecbbb?utm_hp_ref=it-homepage

https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/governo-padre-spadaro-bene-draghi-ora-unita-poi-andare-oltre/ADrxyZHB



La mia agenda
https://stefanoceccanti.it/agenda/
Per ricevere via mail iscriversi qui:
https://wordpress.us17.list-manage.com/subscribe?u=4a0f6a739951cd8f1854e3956&id=b42a761815
Elenco aggiornato delle mie pubblicazioni (con i link per leggerle quasi tutte)
http://bit.ly/3sX4qKN



LINK AGLI ARTICOLI DI OGGI
http://bit.ly/3rreHxn

Recent Posts

Leave a Comment

Contatti

Scrivi una mail a stefano

Not readable? Change text. captcha txt