In Senza categoria

Anzitutto tre precisazioni

Prima. Alcuni quotidiani scrivono che al Senato al Governo occorrerebbero 161 voti, non è affatto vero. Può essere auspicabile, ma non è necessaria alcuna soglia numerica. Nelle votazioni fiduciarie è sufficiente che i Sì battano i No; le astensioni e le assenze non contano. Solo questo servirà martedì mattina al Senato, mentre l’esito positivo lunedì alla Camera è scontato.

Seconda. Qualche commentatore critica il fatto che il Presidente della Repubblica conceda al Presidente del Consiglio di trovare i voti in Aula, mentre ad altri non sarebbe stato concesso. Chi dice questo non capisce che è diversa la condizione di un Presidente del Consiglio in carica da quella di uno che si propone per essere nominato o che si è dimesso. Un Presidente in carica ha tutto il diritto di cercare i voti ed il Presidente della Repubblica può solo prenderne atto di tale decisione ed anche dei risultati. Se invece una persona vuole essere nominata o si è dimessa non è nella stessa situazione e il potere di apprezzamento del Quirinale è pieno.

Terza. Il gruppo al Senato di Iv si è potuto costituire senza essersi presentato alle elezioni perché ha avuto il via libera del Psi che aveva quel requisito politico. Quindi, come ha spiegato ieri il prof. Curreri, qualora il senatore Nencini ritiri l’autorizzazione ad utilizzare simbolo e denominazione del partito socialista la Presidente del Senato dovrebbe sciogliere tale gruppo, i cui componenti finirebbero nel Gruppo Misto.

Al momento i pronostici nettamente prevalenti dei quotidiani sul superamento della crisi (che è crisi politica, ma non ancora giuridica, il Governo non è dimissionario né sfiduciato) sono che l’attuale Governo superi la prova, riuscendo a trovare voti in Parlamento, anche facendo a meno di Iv, nel caso tale gruppo passasse effettivamente all’opposizione votando contro la fiducia. Se il Governo passa la prova, anche con cambi parziali di maggioranza, il Presidente del Consiglio può restare in carica, senza dimettersi, col Governo attuale. Da leggere anzitutto i quirinalisti: Magri su La Stampa, un articolo del Sole, Vecchio su Repubblica, Breda sul Corsera
poi Colombo
https://notizie.tiscali.it/politica/articoli/maggioranza-crea-cordone-sanitario-contro-Renzi/

e qui Zampini
https://www.ilsole24ore.com/art/responsabili-veri-non-mercenari-un-nuovo-possibile-governo-ADT0bUDB

Sui giudizi nella Ue sulla crisi da leggere Marchi sul Quotidiano del Sud, Mastrobuoni su Repubblica e l’editoriale di El Pais. Su quelle della Chiesa Rodari su Repubblica.


Sulla sentenza della Corte costituzionale di ieri su una legge della Val d’Aosta, e che riveste un’importanza più generale nei rapporti Stato-regioni, da leggere Clementi sul Sole.

Qui il nuovo decreto emergenza
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/01/14/21G00002/sg

Testi sugli Usa

https://shortcutsamerica.com/2021/01/14/la-caduta-di-un-regime-non-di-quello-democratico/

Maran su Merkel
https://perfondazione.eu/nel-frattempo-in-germania-la-cdu-sceglie-il-successore-di-angela-merkel/


“Gli artefici della Costituzione americana e della sua Costituzione non erano dei teorici radicali intenti alla costruzione di una società secondo le richieste a priori di uno schema dottrinario, disprezzando ciò che in effetti veniva loro offerto dalla storia. Fortunatamente essi erano per la maggior parte dei giuristi e avevano un forte senso di quel criterio un forte senso di quel criterio primario della buona legge che è rappresentato dalla necessità o dall’utilità di salvaguardare la pace pubblica”
John Courtney Murray “Noi crediamo in queste verità” (1960), riedito da Morcelliana con mia Introduzione, in libreria da lunedì 18 gennaio
https://www.amazon.it/crediamo-queste-verit%C3%A0-Courtney-Murray/dp/8837234708


La mia agenda
https://stefanoceccanti.it/agenda/
Per ricevere via mail iscriversi qui:
https://wordpress.us17.list-manage.com/subscribe?u=4a0f6a739951cd8f1854e3956&id=b42a761815



LINK AGLI ARTICOLI DI OGGI
http://bit.ly/3oYmphi

Recent Posts

Leave a Comment

Contatti

Scrivi una mail a stefano

Not readable? Change text. captcha txt