In Senza categoria

La Rivista “Quaderni Costituzionali” ha pubblicato un bel numero sulla riforma dei Regolamenti Parlamentari. L’ho recensito per il Riformista: potete leggere qui la recensione
https://bit.ly/30M4qDP

A proposito di Parlamento, comunque la si pensi nel merito, ieri è accaduta un’incredibile distorsione comunicativa: è passato un messaggio del tutto infondato in termini di diritto parlamentare. Non è ben chiaro chi abbia diffuso per primo questa tesi priva di basi reali. Al Senato c’erano 4 mozioni diverse dei gruppi di centrosinistra sullo scioglimento di Forza Nuova che sono state unificate in un testo chiamato, ai sensi del Regolamento del Senato, ‘ordine del giorno’. E’ stato interpretato come uno scolorimento delle mozioni originarie, ma in realtà il grado di vincolo è esattamente lo stesso (sono testi di indirizzo che vincolano solo politicamente, senza conseguenze giuridiche automatiche, ordine del giorno è il nome della mozione fusa) e il contenuto è identico a quello originario (si richiede lo scioglimento, lasciando al Governo la scelta dei tempi e dei modi tra i due possibili nella legge Scelba, decreto-legge più o meno immediato o decreto ministeriale dopo una sentenza; anche lì però c’è chi aveva sbagliato dicendo che nella mozione c’era scritto solo decreto-legge, che in realtà nel testo non c’è e non c’era)
In ogni caso l’errore non si potrà ripetere oggi: alla Camera si chiama mozione, è unica e i contenuti sono sempre quelli.
La distorsione sarà durata solo dodici ore.

Sulla Ue Tito su Repubblica

Sul Quirinale Folli sul Corsera

Su Ue-Polonia Curti su Federalismi, Basso sul Corsera, Romano e Veronese sul Sole, De Mattia sul Riformista

Su Forza Italia Sorgi su La Stampa

Sulla legge elettorale, in cui, nonostante quello che scrivono alcuni, e indipendentemente da quello che ciascuno possa desiderare, la proposta di proporzionale con sbarramento NON è realmente in campo (ma molti amano proiettare i propri desideri sulla realtà nell’illusione di poterla conformare), da leggere qui Colombo (oltre che Mieli sul Corsera, Patta sul Sole, Pirone sul Messaggero)
https://www.ettorecolombo.com/2021/10/21/proporzionale-puro-corretto-o-a-la-coque-partiti-e-leader-tornano-a-discutere-di-legge-elettorale/



La mia agenda
https://stefanoceccanti.it/agenda/
Per ricevere via mail iscriversi qui:
https://wordpress.us17.list-manage.com/subscribe?u=4a0f6a739951cd8f1854e3956&id=b42a761815
Elenco aggiornato delle mie pubblicazioni (con i link per leggerle quasi tutte)
http://bit.ly/3sX4qKN


LINK AGLI ARTICOLI DI OGGI
https://bit.ly/3aWSfpr

Recent Posts

Leave a Comment

Contatti

Scrivi una mail a stefano

Not readable? Change text. captcha txt