Oggi ricordo alle ore 15 convegno “A 70 anni dal Trattato per la Comunità Europea di Difesa. LA SICUREZZA È LA BASE DI OGNI COMUNITÀ POLITICA: L’UNIONE DI DIFESA EUROPEA PER UN NUOVO ORDINE INTERNAZIONALE”, con Antonetti, Bentivogli, Fabbrini, Guerini, Mancina, Testa, Tonini e il sottoscritto. Qui le indicazioni per seguire:
Sui referendum Cassese e Grignetti su La Stampa
Su Governo e partiti (in particolare M5S) Palmerini sul Sole e qui Fusani
https://notizie.tiscali.it/politica/articoli/montagne-russe-della-politica/?chn
Cammarano su conflitto democrazie-autocrazie
https://www.mentepolitica.it/articolo/cosa-diciamo-quando-diciamo-occidente/2262
Testi su armi e Costituzione negli Usa
Su Berlinguer Mancina sul Riformista e Picariello su Avvenire
DE MITA: LETTA, ‘GRANDE LEADER APPASSIONATO DI POLITICA’ =
ADN0071 7 POL 0 ADN POL NAZ DE MITA: LETTA, ‘GRANDE LEADER APPASSIONATO DI POLITICA’ = Roma, 26 mag. (Adnkronos) – “Un appassionato di politica. Un grande leader che non si è mai tirato indietro nel compiere scelte difficili. E che ha investito come pochi altri sull’apertura della politica ai giovani in un tempo in cui avveniva esattamente l’opposto. Tanti, intensi ricordi”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico LETTA, nel ricordare l’ex presidente del Consiglio, Ciriaco De Mita. (Pol-Ruf/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 26-MAG-22 08:21 NNNN
Faccio solo una piccola postilla ignota più o meno a tutti: Ciriaco De Mita si ricordava di aver firmato nel 1989 il nuovo regolamento anagrafico della legislazione anagrafica in cui si perfezionava la nozione di ‘famiglia anagrafica’ ossia di persone conviventi per ‘vincoli affettivi’, di sessi diversi o dello stesso testo ed era stato tra i primi, insieme a Ermanno Gorrieri, a sostenere che quella sarebbe stata la strada per una politica all’altezza dei tempi riconoscere diritti e doveri anche alle coppie fuori dal matrimonio perché il diritto nasce dal fatto.
Una mia introduzione al rapporto sulla legislazione della Regione Emilia Romagna (con annesso testo)
spiegazione dei referendum giustizia aggiornata ai colori delle schede
https://stefanoceccanti.it/spiegazione-dei-referendum-giustizia-aggiornata-ai-colori-delle-schede/
Per ricevere via mail iscriversi qui:
https://wordpress.us17.list-manage.com/subscribe?u=4a0f6a739951cd8f1854e3956&id=b42a761815
Elenco aggiornato delle mie pubblicazioni (con i link per leggerle quasi tutte)
La mia agenda
https://stefanoceccanti.it/agenda/
LINK AGLI ARTICOLI DI OGGI